Se ne sente parlare sempre più spesso, in Italia purtroppo sono ancora poco utilizzati cosi abbiamo deciso di approfondire con la nostra Sofia, fisioterapista di Città della salute esperta in percorsi di riabilitazione della mano e tutori termoplastici.
Il poliambulatorio privato Città della Salute di Gambettola (Forlì-Cesena) è particolarmente focalizzato sul trattamento delle patologie della mano sia in ambito conservativo che post chirurgico.
Al nostro interno sono tanti i fisioterapisti specializzati in questo ambito.
Oggi parleremo con Sofia Dini
Sofia Dini lavora con noi da Aprile 2021, si è Laureata in fisioterapia presso università politecnica delle Marche (Ancona ).
Nel 2021 ha conseguito il master in chirurgia e riabilitazione della mano presso università degli studi di Milano e ha poi partecipato al corso di manipolazione fasciale (I e II livello) nel 2022.
Perché parliamo di tutori termoplastici?
I tutori termoplastici, detti anche ortesi o splint, sono innovativi e ottimi strumenti riabilitativi molto utili nel trattamento post-chirurgico e conservativo di diverse patologie della mano, polso e gomito.
Vengono plasmati e modellati direttamente sul paziente e possono essere modificati durante e adattati all’evoluzione del percorso riabilitativo e alla patologia.
Quali soni i principali vantaggi?
Rispetto ai più conosciuti mezzi di immobilizzazione, come gli apparecchi gessati, presentano notevoli vantaggi sia per il paziente che per il terapista.
Sono leggeri, lavabili ed facilmente rimovibili e consentono di mantenere e migliorare i risultati ottenuti durante la seduta riabilitativa.
Gli obiettivi principali nell’utilizzo dei tutori termoplastici sono:
- Proteggere o mettere a riposo una o più articolazioni durante la fase acuta della patologia.
- Immobilizzare l’articolazione in caso di fratture, distorsioni, lussazioni o altri episodi traumatici che richiedano un periodo di immobilità evitando le complicanze tipiche causate dai gessi.
- Correggere e prevenire deformità articolari nelle patologie degenerative (artrosi, artriti).
- Limitare movimenti articolari indesiderati durante il percorso riabilitativo.
- Prevenire la perdita di trofismo muscolare durante il periodo di immobilizzazione dell’articolazione.
- Conservare e/o aumentare l’articolarità di una o più articolazioni che presentino limitazioni funzionali.
Quando vengono impiegati? Patologie:
I tutori termoplastici vengono utilizzati nel trattamento di numerose patologie:
- Fratture
- Distorsioni
- Lussazioni
- Lesione Tendinee
- Rizoartrosi
- Altre artrosi e artriti della mano del polso e del gomito
- Lesioni nervose
- Patologie infiammatorie tendinee ( dito a scatto, sindrome di De Quervain)
Conosci tutte le condizioni che trattiamo ogni giorno attraverso i nostri professionisti e con strumenti all’avanguardia presso il nostro centro Poliambulatorio Città della Salute di Gambettola?
Scopri le numerose convenzioni che abbiamo con le diverse compagnie assicurative così da poterti garanti un servizio di alta qualità alla maggior convenienza. Clicca qui per scoprirle tutte.
Tutore dinamico per recupero di una rigidità in flessione dell’articolazione interfalangea del pollice
Tutore in termoplastica di immobilizzazione post frattura di radio